martedì 7 agosto 2007

15 Minuti?.....No Grazie.......


Un vero polverone ha scatenato tra gli Infermieri l'ultimo accordo tra azienda Meyer e sindacati. Ecco un frammento del volantino preparato dal nuovo Sindacato "Nursing-up",che tra l'altro è l'unico Sindacato ad opporsi fermamente a tale disposizione.

"Un accordo tra i vecchi sindacati e la direzione Aziendale ha stabilito che dal 1° luglio gli infermieri hanno solo 15 minuti per dare le consegne ai colleghi che montano e per lasciare il servizio; se ci mettono più tempo, questo non verrà riconosciuto; se eccederanno i 30 minuti, dovranno addirittura giustificarsi.
Questo è un altro bell'esempio della scarsa considerazione per il lavoro infermieristico che esiste ormai da tempo in questo ospedale.
Nursing Up dice NO a questo ennesimo episodio di dispregio per il lavoro dei
professionisti Infermieri e Infermieri Pediatrici........."

Fonte Nursing-up

5 commenti:

Anonimo ha detto...

il fatto che l'accordo aziendale è nato con il placet delle OO.SS., attualmente rappresentate in RSU, è prova palese della necessità di fare entrare una rappresentanza sindacale di categoria anche per gli infermieri, categoria professionale più numerosa non soltanto fra gli operi sanitari, ma di tutti i dipendenti dell'azienda.

Anonimo ha detto...

Salve!Vorrei esprimere un mio personale pensiero riguardo questo argomento.Sono infermiera da un bel po' di tempo e questo problema lo conosco bene.In breve,l'infermiere dovrebbe essere in reparto 15 minuti prima dell'inizio del servizio,in modo che il collega smontante inizia a dare subito le consegne;Non occorre che tutti gli infermieri smontanti e coloro che montano siano chiusi nella stanza ad ascoltare il passaggio di consegne.I 15 minuti decisi dall'azienda si sommano ai 15 precedenti e fanno 30 min.Non sono sufficienti?Credo di si!In altri ospedali non sono concessi nemmeno i 15 min,e l'abuso che finora e' stato fatto in questa azienda era ingiusto.Grazie!

Anonimo ha detto...

Cara collega, lavoro al Meyer da 16 anni, se arrivi 15 minuti prima (e lo facciamo in molti) lo fai perchè sei una persona scrupolosa e responsabile ma non esiste alcun un obbligo contrattuale al riguardo. Inoltre, quei quindici minuti di lavoro che effettivamente svolgi prima dell'inizio del tuo turno, non ti vengono pagati. Se sei turnista, fanno 3000 minuti l'anno, cioè 50 ore di lavoro, cioè 8,3 giorni di lavoro, cioè circa 700 euro che regali ogni anno all'Azienda meyer. Se sei giornaliera, molto di più perchè presenzi a molte più consegne. E non è vero, come vorrebbero farci credere, che abbiamo l'obbligo di arrivare un po'prima: dove sta scritto ?
Non credo neanche che sia giusto accusare dei colleghi di abusare del tempo delle consegne. Non conosco nessun collega infermiere che desideri trattenersi in reparto un secondo più del necessario, con l'atmosfera che c'è!
Ciao !

Anonimo ha detto...

Cari Collegi,
15 minuti per le consegne, arrivare 15 minuti prima perché possano diventare 30, darsi le consegne a tu per tu, non occorre che siano presenti tutti, in altri ospedali non sono "concessi" neanche i 15 minuti (mah! perché guardiamo sempre gli altri? che vuol dire "concedere"? andate a fare il corso del Benci!!), l'abuso fatto finora(?? non capisco bene: trattiamo bulloni oppure bambini? di chi abuso se mi impegno di essere informato per svolgere al meglio il mio lavoro?)...
Non voglio scomodare la solita professinalità, ma vi rendete conto che vogliamo arrivare alla complessità delle cure, alla complessità assitenziale, all'assistenza personalizzata, ..., che svolgiamo una professione che ha delle notevoli responsabilità di ogni sorta. come? così? a suon di ragionamenti da metallmeccanici (con tutto il rispetto verso loro che, però trattano bulloni e non bambini!).
Guardate, il problema non sono 15 minuti, 30, che diventano 50 ore all'anno, uno per tutti, ecc.
Il problema è piuttosto, che valore ha l'assistenza infermieristica, prima per noi e poi per gli altri! Siamo tornati a svolgere un'attività cronometrata?
Un consiglio: prendiamo come esempio quelli che hanno già realizzato tutto quello dove noi vogliamo ancora arrivare.

Anonimo ha detto...

E inoltre non tutti arrivano 15 minuti prima per dare il cambio ai colleghi!!!e quando si presentano alle 20:00 non basta mezz'ora per darsi le consegne...contando anche il fatto delle interruzioni che spesso avvengono da genitori,parenti ecc....figuriamoci se bastano 15 minuti per arrivare poi anche allo spogliatoio e cambiarci!!!Non capisco poi perchè dobbiamo guardare il peggio...oltretutto non siamo un "ospedale di terzo livello"???