giovedì 12 novembre 2009

H1N1 Riflessioni......

Alcuni abitanti dell'Isere, nel sud del paese, si sono rivolti al tribunale di Grenoble sporgendo denuncia contro la campagna di vaccinazione per il virus H1N1, giudicata come ''un vero e proprio tentativo di avvelenamento della popolazione''. Si tratta della prima denuncia di questo tipo in Francia, ma altre dovrebbero seguire nei prossimi giorni a Parigi, Pau e Nantes. La denuncia e' stata depositata stamane al tribunale di Grenoble da nove abitanti dell'Isere per ''tentativo di somministrazione di sostanze che possono causare la morte'', ha precisato il legale che li assiste. I querelanti, tra i quali ci sarebbero un sanitario, una presentatrice radiofonica ed un'insegnante, hanno sporto denuncia contro ignoti e si sono costituiti parte civile.

E' vero che un vaccino non è innocuo, come non lo sono i farmaci.
Però occorre valutare di volta in volta il rapporto rischio/beneficio.

Nel caso dell'h1n1 ad un vaccino messo a punto in quattro e quattrotto, vanno ad aggiungersi i dubbi sui cosidetti 'adiuvanti'.

Per la fattispecie squalene e tiomersale (mercurio).

Il seme del dubbio lo semina il quotidiano tedesco "Berliner Zeitung" che scrive: il Governo ha comprato 50 milioni di dosi di vaccino “PANDEMRIX” della GlaxoSmithKleine (GSK) per vaccinare la popolazione.

Ma al tempo stesso ha ordinato per i membri del Governo, i ministeri e l’esercito 200 mila dosi di un altro tipo di vaccino, il “CELVAPAN” della Baxter.

Un'altra considerazione che mi viene da esporre è il fatto che ci sia un Consenso/Dissenso da firmare...almeno all'Ospedale Meyer vogliono una firmettina....quando mai per una campagna di prevenzione bisogna firmare anche per non fare il vaccino??

Nessun commento: