giovedì 24 settembre 2009

Finite Le Prestazioni Aggiuntive All'IOT

INFORMATIVA SINDACALE
DELLA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER ALLA RSU AZIENDALE ED ALLE OOSS FIRMATARIE DEL CCNL


Oggetto: Attività di supporto alla effettuazione di prestazioni aggiuntive di Day Surgery precedentemente effettuate nella struttura I.O.T. dell’Azienda ASL 10 di Firenze.

Con il mese di luglio 2009 si è conclusa l’attività legata alle prestazioni di Day Surgery presso l’IOT effettuate da dirigenti medici e dal personale assistenziale infermieristico ed OSS attraverso l’istituto della produttività aggiuntiva. Questo in virtù della cessata disponibilità di detti locali dell’Asl 10.
L’azienda intende comunque proseguire l’esperienza avviata, per contribuire all’abbattimento delle liste di attesa per la attività chirurgica programmata come da indirizzi regionali, svolgendola all’interno dell’ospedale presso il proprio Blocco Operatorio e l’unità assistenziale di Week Hospital.
Pertanto si vogliono confermare gli accordi del 17/04/2002 e del 18/11/2005 relativi all’attività di supporto svolta dal personale del Comparto, confermando le due sedute operatorie settimanali concentrate nella sola giornata di sabato con un volume di attività complessiva compresa tra 12 e 14 casi.
Si riportano di seguito le modalità organizzative degli accordi richiamati con gli adattamenti resi necessari dalla nuova organizzazione:
 Accoglienza: Gli utenti vengono accolti alle ore 7,45 presso il reparto Week Hospital
 Registrazione dei pazienti e cartella clinica: Ai bambini viene assegnata l’unità assistenziale per il pre e post operatorio; la registrazione segue i consueti canali istituzionali
 Reparto di degenza e dotazione organica: Week Hosptal con presenza di 2 infermieri e 2 OSS (1 per la degenza e 1 per il traspo pazienti) dalle 7.30 alle 13.30 e 2 infermieri e 2 OSS (per la degenza) dalle 13,30 alle 19.30.
 Intervento chirurgico e dotazione organica in Sala Operatoria: per ciascuna sala operatoria presenza di 2 infermieri (strumentista e infermiere di sala) e 1 OSS per il trasporto dei pazienti con orario 7.30 – 14.30. Inoltre presenza di 1 OSS a supporto di tutta la attività di sterilizzazione dello strumentario con orario 8.30 – 15.30
 Degenza post-operatoria: i bambini vengono visitati dall'anestesista e dal chirurgo al quale è affidata la compilazione della lettera di dimissione. Il personale infermieristico e OSS garantisce l'assistenza fino alla dimissione, il ripristino e la chiusura del Week Hospital.
 Preospedalizzazione e eventuale controllo postoperatorio: La preospedalizzazione viene eseguita secondo i consueti canali istituzionali e la documentazione clinica sarà raccolta dal coordinatore del Week Hospital il giorno precedente l'intervento. L'eventuale controllo post operatorio viene eseguito presso il centro Ambulatoriale del Meyer.

La responsabilità per l’organizzazione dei turni e per la gestione degli spazi e delle strumentazioni è affidata ai coordinatori del Blocco Operatorio, del Dipartimento Chirurgico, del Dipartimento Neuroscienze e del Week Hospital.

Per quanto riguarda l’aspetto economico si conferma l’accordo del 6/2/2002, come modificato il 18/01/2005, ed avente per oggetto “attività di supporto alla libera professione intramoenia e alla effettuazione di prestazioni aggiuntive effettuate al di fuori dell’orario di lavoro” con le modalità di liquidazione dei compensi attualmente in vigore.
La sopra descritta attività avrà avvio, per consentire la raccolta delle rinnovate disponibilità degli operatori da coinvolgere, a partire da primo sabato di ottobre, 03.10.2009.
La direzione aziendale resta a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti o integrazioni della presente informativa.


La Direzione Aziendale

Firenze, 24.09.2009

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.